Capitani

Il corso di Conduzione del Mezzo Navale (Capitani) è quello più frequentato nel nostro Istituto.

Offre la possibilità di imbarcare come Allievo Ufficiale di Coperta e di raggiungere il ruolo più alto della gerarchia di bordo: Comandante.
Tutto questo è dovuto a conoscenze e competenze approfondite che si concentrano in materie quali Scienze della Navigazione, Matematica, Diritto, Inglese e Fisica.
Imparerai tutto ciò che ruota intorno al concetto di “nave”: dalla definizione di “imbarcazione” alla stabilità e, quindi, a capire com’è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazione senza rischiare di danneggiare una nave.
I nostri Docenti ti spiegheranno l’imbarco e lo sbarco delle merci, le normative internazionali sulla sicurezza, i sistemi di bordo, la navigazione, i problemi più comuni della strumentazione…
Ti insegneranno come diventare un vero Ufficiale di Navigazione!

ESPERIENZE A BORDO

Diventare un Ufficiale di Navigazione non è un compito semplice. Occorre costanza ed impegno nello studio, nonché dimestichezza e flessibilità mentale che aiutano nel percorso di formazione a bordo.
L’Istituto, in collaborazione con le compagnie di navigazione, propone ogni anno uno stage offerto dall’Unione Europea tramite i progetti PON. Lo stage è finalizzato all’avvicinamento degli allievi alla vita di bordo ed è destinato a non oltre 20 alunni che vengono estratti da una graduatoria di merito.
Costituiscono elementi di preferenza il voto in Navigazione e Inglese, nonché la media generale.

Elemento fondamentale per la preparazione degli allievi è il Simulatore di Navigazione che catapulta gli studi in una realtà virtuale dove le azioni dell’alunno corrispondono alle reazioni che si avrebbero realmente.
Ciò è dovuto all’innovativa tecnologia del simulatore, sviluppato con modelli matematici che mostrano una reazione reale.

Ogni anno l’Istituto partecipa alla Gara Nazionale di Nautici che si svolge in competizione con tutti gli altri istituti nautici d’Italia. Attraverso una selezione interna, si sceglie l’allievo di 4° che andrà a partecipare alle nazionali.

Vieni a trovarci se vuoi più informazioni!