Macchinisti

Macchinisti

Il corso di Conduzione del Mezzo Navale (Macchinisti) è uno dei percorsi più completi del nostro Istituto.

Offre la possibilità di imbarcare come Allievo Ufficiale di Macchina e di raggiungere il ruolo di Direttore di Macchina.
Tra le competenze e le conoscenze che si sviluppano troviamo: Elementi di Macchine, Matematica, Inglese e Fisica.
Ciò che imparerai sarà concentrato sul concetti di fisica. Studierai i fluidi, com’è fatto un motore, quali sono le fasi da seguire per avviare il motore di una nave, come si sviluppa corrente su una nave, come si ricava energia elettrica dal movimento della nave, come si fa a riscaldare l’acqua… insomma, troppe cose da poterle elencare tutte!
I Docenti ti spiegheranno come si fa a gestire una sala macchina, qual’è la gerarchia di bordo e come si adoperano gli strumenti che ci sono in Engine Room.
Ti insegneranno come diventare un vero Ufficiale di Navigazione!

ESPERIENZE A BORDO

Diventare un Ufficiale di Navigazione non è un compito semplice. Occorre costanza ed impegno nello studio, nonché dimestichezza e flessibilità mentale che aiutano nel percorso di formazione a bordo.
L’Istituto, in collaborazione con le compagnie di navigazione, propone ogni anno uno stage offerto dall’Unione Europea tramite i progetti PON. Lo stage è finalizzato all’avvicinamento degli allievi macchinisti alla vita di bordo ed è destinato a non oltre 20 alunni che vengono estratti da una graduatoria di merito.
Costituiscono elementi di preferenza il voto in Elementi di Macchine e Inglese, nonché la media generale.

Elemento fondamentale per la preparazione degli allievi è il Simulatore di Macchina che catapulta gli studi in una realtà virtuale dove le azioni dell’alunno corrispondono alle reazioni che si avrebbero realmente.
Ciò è dovuto all’innovativa tecnologia del simulatore, sviluppato in 3D e con tutti gli strumenti che si trovano realmente in Engine Room.

Ogni anno l’Istituto partecipa alla Gara Nazionale di Nautici che si svolge in competizione con tutti gli altri istituti nautici d’Italia. Attraverso una selezione interna, si sceglie l’allievo di 4° che andrà a partecipare alle nazionali.

Vieni a trovarci se vuoi più informazioni!